Anziani mai più soli o in difficoltà grazie al Progetto Prometeo della Cooperativa Zenith di corso Francia, dietro il quale si nasconde una filosofia profonda che arriva a toccare direttamente il cuore delle persone. Degli anziani a cui si rivolge e delle loro famiglie. Il suo messaggio è forte e chiaro: “la mia casa è il mio quartiere”. E’ così che il Progetto Prometeo si occupa appunto di aiutare coloro che, vista l’età e i tanti limiti a questa legata, abbiano voglia e bisogno di socializzare, di stare in compagnia, di vivere il territorio e, cosa ancor più importante, di alleggerire le famiglie da tutta una serie di mansioni lasciando a queste molto più tempo libero da dedicare alla cura affettiva del proprio caro anziano.
Il Progetto Promoteo ha pensato a tutto, ed è strutturato:

«In due modi – spiegano i responsabili del progetto – da un lato il nostro personale aiuta direttamente in casa chi si affida a noi, svolgendo i lavori domestici, dando supporto psicologico, sbrigando pratiche burocratiche; e dall’altro si occupa di organizzare il tempo libero di chi si sente solo attraverso momenti di socializzazione, visite nei luoghi di interesse culturale, e altre e varie iniziative coadiuvando il tutto con accompagnamenti assistiti».

La solitudine e l’isolamento quindi devono essere banditi promuovendo lo spirito di condivisione fra gli abitanti di uno stesso quartiere, che si ritrovano così a vivere il proprio territorio divertendosi e stando bene nonostante l’età. Il tutto grazie a personale altamente qualificato e selezionato, al patrocinio dalle Circoscrizioni 5 e 7 (su cui era inizialmente localizzato il progetto, ora ampliato a tutta la città) e ai finanziamenti della Città di Torino nell’ambito del PON Metro 2014-2020, misura TO3.3.1.a. Il Progetto Prometeo prevede, infine, tariffe agevolate per gli anziani meno abbienti. Un’opportunità importante soprattutto in vista della lunga estate.

Indirizzo: corso Francia 291, a Torino
Telefono: 011.6989801
Sito: www.prometeozenith.it
Orario: 9-13; 14-17 (chiuso sabato e domenica)