Quella della Focacceria Tipica Ligure è un’idea vincente nata alla fine degli anni ’90 proprio a Torino, che ancora non aveva una cultura dello street food.

«Non volevamo lanciare una moda – spiega il titolare – ma proprio portare una proposta gastronomica che ancora non c’era. E all’inizio abbiamo dovuto anche difendere fortemente la nostra idea che poi per fortuna ha preso molto piede».

Merito anzitutto delle materie prime che lo staff cura personalmente nella scelta delle farine, delle verdure biologiche che arrivano da fornitori selezionati, tutti giovani produttori locali e quindi a ’km zero’, dei formaggi solo italiani e di tutti gli altri ingredienti e seguono in maniera precisa la stagionalità dei prodotti.
Così accanto alla classica focaccia e alla famosa focaccia con il formaggio, ci sono ogni giorno tantissime scelte di gusti da abbinare. E c’è anche una spettacolare farinata di ceci, cotta rigorosamente nelle teglie di rame, oltre alle birre artigianali Rabèl. Inoltre, solo su ordinazione, la Focacceria prepara teglie intere per ogni tipo di cerimonia e festa. I due locali, in via Giolitti 4 e via Po 10 hanno anche saletta interna e sono aperti sette giorni su sette, con orario 9.30-21 (la domenica dalle 10).

Contatti: 011.5612454 (Giolitti), 011.8391212 (Po).