-0.4 C
Torino
sabato 15 dicembre, 1:43
header-style-10

Informativa per trattamento di soli dati personali comuni ai sensi dell’articolo 13, D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Testo Unico Privacy), forniamo le dovute informazioni circa le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali dell’Utente, che verranno trattati soddisfacendo i principi di correttezza, liceità e trasparenza di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
La presente informativa contiene le informazioni relative all’eventuale raccolta e gestione dei dati personali dell’Utente che interagisce con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.cronacaqui.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Cronacaqui.
L’Informativa riguarda solamente il Sito sopra indicato, e non anche altri siti web eventualmente consultati dall’interessato tramite appositi link e/o banner. I dati personali forniti dagli utenti verranno utilizzati al solo fine di eseguire i Servizi richiesti e per assolvere ogni adempimento fiscale e/o amministrativo e/o di legge strettamente connesso, nonche’ per l’invio di materiale informativo (bollettini, newsletter, ecc.), e così in particolare per: – attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti conclusi con la clientela, ecc.); – attività informativa – attività commerciale – fornitura di beni e servizi – attività contabile (emissione di fatture, predisposizione di pagamenti) A seguito della consultazione di questo Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Per trattamento di dati personali si intende, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del d.lgs. n. 196/2003, “qualunque operazione o complesso di operazioni effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati”. Titolare e responsabile del trattamento e’ Walter Altea, che ha sede in Torino (Italia), via Principe Tommaso 30. Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. a. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione e’ implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilita’ in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. b. Dati obbligatori Argo richiede all’utente di comunicare dati necessari per la registrazione ed acquisto on-line dei servizi. È possibile, tuttavia, visitare il Sito senza bisogno di registrarsi. Le informazioni fornite da un acquirente verranno conservate in quanto necessarie per l’elaborazione della transazione e per conservare i dati di vendita di Argo. c. Cookies Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal Sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) e’ strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server ) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. d. Facoltativa del conferimento dei dati A parte i dati necessari ed indispensabili per la fornitura dei Servizi, l’utente e’ libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta ad Argo o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento puo’ comportare l’impossibilita’ di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo Sito) l’Autorita’ puo’ richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’ art 157 del d.lgs. n. 196/2003 , ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta e’ obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
I dati dell’Utente non saranno diffusi a terzi estranei ad Argo senza preventivo o necessario consenso. I dati dell’Utente potranno essere invece comunicati, nei limiti di legge, a società collegate e/o associate ad Argo, ovvero a terzi appartenenti alle seguenti categorie: – soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo di Argo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica); – società di servizi per l’acquisizione, la registrazione ed il trattamento di dati provenienti da documenti, o supporti forniti ed originati dagli stessi clienti ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; – soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con la clientela; – soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela (es. call center, help desk, ecc.); – studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; – soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da Argo anche nell’interesse della clientela; I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Il loro elenco costantemente aggiornato è disponibile presso la sede di Argo. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’Utente. Natura del conferimento Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo. In mancanza, Argo potrà tuttavia trovarsi nell’impossibilità di fornire i Servizi stessi, necessari per l’assolvimento di obblighi contrattuali, contabili e fiscali. Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti: – l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito; – la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
In relazione al trattamento di dati personali: l’interessato ha diritto in qualunque momento di esercitare i diritti i cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 e, specificatamente: a) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all’articolo 31, comma 1, lettera a), l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo; b) di essere informato su quanto indicato all’articolo 7, comma 4, lettere a), b) e h); c) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo: – la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalita’ su cui si basa il trattamento; la richiesta puo’ essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni; – la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; – l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati; – l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilita’ di esercitare gratuitamente tale diritto.
Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), puo’ essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalita’ ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 33, comma 3. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse. Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1 l’interessato puo’ conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni. L’utente puo’ in qualsiasi momento correggere, modificare ovvero richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando un messaggio e-mail agli ‘indirizzi: redazione.to@cronacaqui.it e walter.altea@cronacaqui.it In ogni caso Argo potra’ comunicare le informazioni relative all’Utente in ottemperanza a leggi, regolamenti o provvedimenti emessi dalle Autorita’ Giudiziarie Competenti.