CARTELLONE

L’estate fa rima con “Palchi reali”. Ma impazzano già le polemiche

Presentata la stagione degli spettacoli in cui mancherà piazza Castello

A ciascuno il suo palco, reale, naturalmente. Alle famiglie la Reggia di Venaria e il Castello Reale di Moncalieri con gli eventi dedicati ai ragazzi. Per il pubblico adulto Palazzo Reale con il cinema. Per i giovani la Palazzina di Caccia di Stupinigi con dj set e artisti internazionali. Ma ci sono anche altri palchi con iniziative varie: il Castello Ducale di Agliè, Villa della Regina e, per il primo anno, il Castello di Rivoli, la Basilica di Superga, il Castello di Moncalieri e il Castello della Mandria e ancora il Castello del Roccolo di Busca. Grande assente la Piazzetta Reale in piazza Castello a Torino. Sono i “Palchi Reali”, il cartellone unico di spettacoli “live”, promosso dalla Regione Piemonte e dal Consorzio delle Residenze Sabaude, con il coordinamento di Piemonte dal Vivo, che inizierà il 5 giugno prossimo per concludersi il 29 settembre. Un inizio che si annuncia già tra le polemiche. Ad accenderle l’assessore regionale alla cultura Antonella Parigi: «Le residenze sono in mano al polo regionale del Piemonte (leggi lo Stato, ndr.) e l’interlocuzione con loro è difficilissima. Sabato ci sarà un flash mob a Racconigi per riaprire il parco, anche il Castello di Agliè versa in condizioni pietose. Chiediamo l’autonomia della Regione sulla valorizzazione dei beni culturali, lasciando allo Stato la tutela». E aggiunge: «La Regione, pur con le scarse risorse di cui dispone, potrebbe intervenire, ad esempio mettendo in sicurezza il parco di Racconigi per riaprirlo al pubblico».

Sono un centinaio gli appuntamenti di Palchi Reali che occuperanno 50 giornate con spettacoli dal vivo. In particolare il cinema sarà di nuovo di casa nel cortile di Palazzo Reale dal 12 luglio al 31 agosto con i classici del grande schermo, omaggi, anteprime, performance teatrali e musicali. Alla Reggia Venaria la proposta sin snoda tra le “Sere d’estate” e la “Natura in movimento”, festival di teatro e altre performance nei Giardini della Reggia. Stupinigi Sonic Park porterà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi artisti di richiamo internazionale; Ramazzotti, Subsonica, Skunk Anansie, De Gregori, Marlene Kuntz. Sempre alla Palazzina in programma il festival musicale “Armonie della sera”.

Se a Moncalieri nel Giardino delle rose del Castello si potrà vivere una “Moncalieri experience” con eventi di vario tipo, al Castello del Roccolo di Busca si potrà assistere a performance inedite di artisti del panorama letterario e musicale italiano. È invece a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani il “Giorno a corte”, percorsi animati per bambini e famiglie in alcune residenze sabaude. E poi le “Passeggiate letterarie reali” con scrittori, giornalisti e altri e “Una notte al Museo” che aprirà le porte dei palazzi in orario serale (con modalità differenti) per animarli con la musica, la danza, percorsi didattici, aperitivi e altro.

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single