BMW entra nel segmento SUV crossover con X2, ampliando la sua offerta. L’auto arriverà nelle concessionarie durante la prossima Primavera 2018

La BMW svela le foto della nuova X2, l’attesissima Suv compatta destinata ad ampliare l’offerta delle Sport Utility di Monaco. Il nome sembra posizionarla in una posizione intermedia tra la X1 e la X3. Invece la BMW X2 è destinata ad un segmento diverso da quello dei classici Suv con marchio tedesco. Parliamo del tanto ambito quanto già competitivo segmento delle crossover compatte.

Realizzata sulla stessa piattaforma di X1 e della Mini Countryman, la X2 è caratterizzata da un design sportivo, rivolto a un target giovane. Dispone di una capacità di carico di 470 litri ed è lunga 4,36 metri, larga 1,82 e alta 1,53. Il look è un il classico della famiglia “X” di BMW con linee sportive e aggressive, e un posteriore compatto in pieno stile coupé. La sua personalità pronunciata e il carattere sportivo si possono ritrovare nelle diverse opzioni di guida selezionabili tramite il sistema Driving Experience Control: Comfort, Eco Pro e Sport.

Saranno disponibili tre motorizzazioni TwinTurbo dalla potenza elevata: la X2 sDrive20i da 192 CV; la X2 xDrive20d da 190 CV; la X2 xDrive25d da 231 CV. Le due varianti a gasolio sono dotate di serie della trazione integrale xDrive e del cambio Steptronic a otto rapporti, mentre la X2 a benzina a trazione anteriore utilizza la trasmissione a doppia frizione Steptronic sportiva a sette marce. All’inizio del 2018 saranno aggiunti altri modelli: la X2 sDrive18i con motore 3 cilindri da 140 CV, la X2 xDrive20i da 150 CV e la X2 sDrive18d da 150 CV

Per quanto tecnologia e connettività la nuova BMW X2 2018 sarà dotata di tutte le ultime tecnologie. Con uno schermo da 6,5″ di serie, oppure 8,8″ come optional si potrà gestire il sistema di infotainment. Anche tutti i settaggi per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida: la X2 avrà l’allerta di cambio involontario di corsia, la frenata d’emergenza, il cruise control con funzione stop and go e i fari Selective Beam.

BMW X2 è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 44.100 euro, ma il debutto sul mercato è previsto per il prossimo mese di marzo: appuntamento al Salone di Ginevra 2018.