Ecco la Ferrari V8 più potente di sempre

La Ferrari 488 Pista sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra. Questa vettura sarà l’erede delle serie speciali V8: 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale.

Queste sono auto ad elevate prestazioni e divertenti da guidare. La Ferrari 488 Pista si differenzia in maniera sostanziale sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni. Infatti è lo stesso nome a rivelarlo, un diretto omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo campo.

Lo sviluppo della vettura è partito proprio dall’ambiente delle corse. La riduzione di peso, insieme a numerose soluzioni di motore, dinamica veicolo e aerodinamica, derivano da due Ferrari da competizione: la 488 GTE e la 488 Challenge.

Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa 90 kg in meno con un incremento di potenza di 50 cv. Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari. Si tratta dell’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi come “International Engine of the Year“, nel 2016 e nel 2017. È dotato di infatti 720 cv, con la migliore potenza specifica nella categoria, 185 cv/l.

La riduzione di peso è estremizzata grazie ai collettori di scarico in Inconel, all’albero motore con volano alleggeriti, alle bielle in titanio e ai polmoni di aspirazione in fibra di carbonio. Derivano dalla 488 Challenge i turbocompressori con sensore di giri integrato e l’architettura dell’aspirazione.

La coppia è aumentata a tutti i regimi di rotazione, fornendo una sensazione di spinta continua e senza fine. Il sound è unico, inconfondibile, decisamente sportivo ed è aumentato sia in intensità che in qualità, ad ogni regime e in tutte le marce, proporzionato all’aumento di potenza.

La dinamica del veicolo ha come obiettivo di esaltare il divertimento di guida e di rendere maggiormente fruibili, anche al pilota non professionista, le prestazioni assolute. Questo è stato reso possibile mediante la sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla sesta evoluzione del Side Slip Control.

Il SSC 6.0 racchiude attorno a un obiettivo dinamico comune i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM, accanto ai quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer.

Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno. L’obiettivo è quello di ottimizzare la prestazione della Ferrari 488 Pista nelle fasi di percorrenza e uscita curva, rendendola più semplice, intuitiva e prevedibile. Nuovi anche gli pneumatici, sviluppati appositamente da Michelin per questa vettura.