Presentata la nuova serie Harley-Davidson 2018, che comprende nove novità dedicate al 115° anniversario della marca USA. Ci sono inoltre ben otto nuove Softail che erodono l’area Dyna

Harley-Davidson ha presentato in America la nuova gamma 2018 che comprende nove novità dedicate al 115° anniversario della sua fondazione che risale appunto al 1903. Fra questi ci sono: Fat Boy 114 e Heritage Classic 114, Street Glide, Electra Ultra Limited e due modelli Tri-Glide.

Nell’occasione sono state annunciate una completa rivisitazione della gamma Softail 2018 con otto nuovi modelli e altre cinque nuove moto della serie Touring. Fra queste ultime ci sono tre Limited Edition della serie CVO, poi una nuova Street Glide Special e una nuova Road Glide Special. Si distinguono per la particolare colorazione blu (alcune con una tonalità denim e grafica tatoo), per la nomenclatura e il logo sul serbatoio e per le selle trapuntate con cuciture in blu e logo HDMC in rilievo.

Le importanti novità della serie Softail, che di fatto va ad attaccare una porzione della famiglia Dyna grazie alla migliorata guidabilità, sono: Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Deluxe, Breakout, Street Bob e Fat Bob. Le novità tecniche principali riguardano il telaio che è stato ridisegnato, irrigidito (+65%) e che vede un nuovo forcellone di differente disegno oltre alle nuove sospensioni. Il mono posteriore Showa è regolabile nel precarico tramite un comodo comando remoto. Inoltre il peso è stato ridotto fino a 16 kg. E’ stata data quindi importanza all’aspetto dinamico, incrementando soprattutto le doti maneggevolezza.

Da sottolineare che il motore standard è il Milwaukee-Eight di 107 pollici cubi. Il bicilindrico Milwaukee-Eight 114 è offerto come opzione su Fat Bob 114, Fat Boy 114, Heritage Classic 114 e Breakout 114. Tutte le Softail hanno equipaggiamento rivisto: nuovi fari a led 8differenziati a seconda dei modelli), migliorata efficienza dell’alternatore, regolazione ammortizzatori semplificata, nuova strumentazione, presa carica USB più comoda e nuovi serbatoi carburante, mentre restano invariati l’avviamento key-less e l’antifurto elettronico.

Tornando invece alle tre nuove edizioni Custom Vehicle Operation si tratta di: CVO Street Glide, CVO Limited e CVO Road Glide. Montano tutte e tre il motore Milwaukee-Eight 117 pollici, ovvero quello da 1.920 cc.

invece motore Milwaukee Eight 107 (per cui 1.746 cc) per le due nuove touring Road Glide SpecialStreet Glide Special