Ecco la nuova Civic diesel, ad un anno esatto dal lancio dell’ultima versione benzina

Una proposta che mancava, almeno per il mercato europeo. Nonostante un lieve calo dell’ultimo periodo nella richiesta di diesel, la propulsione a gasolio resta tra le preferite dagli automobilisti. In Italia, Honda si aspetta di riuscire a venderne 2.500 esemplari in un anno, con un 60% ad alimentazione diesel.

Prodotta e sviluppata presso l’Honda Uk Manufacturing, nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC è la proposta che mancava nella gamma della media nipponica. Esteticamente nulla cambia rispetto alla versione a benzina.

Gli ingegneri Honda hanno inoltre impiegato nuovi processi produttivi e introdotto componenti differenti, anche di nuova generazione, per dar vita a un motore che non ha quasi più niente in comune con il suo predecessore. Come la gamma benzina, anche quella diesel è dotata di ogni sistema di assistenza alla guida capace di migliorare e facilitare la vita degli automobilisti.

Il diesel i-DTEC da 1.597 cc a quattro cilindri offre una potenza massima di 120 CV a 4.000 giri/min ed una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri/min. Civic è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 9.8 secondi. Le emissioni di CO2 sono di soli 91 g/km (Civic sedan) e 93 g/km (Civic berlina), nelle versioni con cambio manuale a sei velocità. I valori relativi ai consumi di carburante nel ciclo combinato corrispondono a 3,4 l/100 km (sedan) e 3,5 l/100 km (berlina).

Le novità principali riguardano una serie di adeguamenti agli iniettori per ridurre le emissioni e l’utilizzo di un turbocompressore di nuova generazione. Il diesel i-DTEC 1.6 è inoltre uno dei primi motori a essere ufficialmente testato secondo la procedura Emissioni Reali di Guida (RDE) per convalidare i livelli di NOx e di emissione del particolato.

In vendita ad un prezzo di 1.400 euro in più rispetto alla gamma benzina. La nuova Civic diesel 1.6 è declinata su tre allestimenti differenti (comfort, elegance ed executive) a partire da 23.900 euro. Per chi vuole, inoltre, è prevista anche una versione con premium pack in vendita a 29.900 euro.