Ferrari, Lamborghini e non solo. Ecco la top ten delle auto più costose del mondo

Il prezzo è molto lontano da quello di una comune automobile. Probabilmente si avvicina di più a quello di una villa con piscina e maggiordomo annesso. Super car forse è riduttivo. Ecco la lista delle hypercar, che vede all’ultimo posto un prezzo minimo di due milioni di euro.

Edizioni limitate, modelli speciali di costruttori noti e nomi meno famosi. Alcuni non sono neanche più in produzione. Altri prodotti per una ricorrenza particolare.  Unendo questa aura di esclusività a prestazioni e design di altissimo livello, si ottiene la miscela perfetta che fa schizzare il prezzo alle stelle.

Vanno però fatte delle precisazioni. Innanzitutto non sono delle auto facilmente acquistabili come le altre. Per intenderci non si può andare in una concessionaria e ordinarla. Di conseguenza un vero prezzo di listino non esiste per queste super vetture. I prezzi dunque variano, in base alle produzioni in termini di quantità e di modelli e alle personalizzazioni originali degli acquirenti.

Ecco dunque la classifica dei sogni, del tutto particolare dato che al decimo posto vede collocarsi la Bugatti Chiron con i suoi 500 esemplari, mentre il primo posto è occupato  dalla Maybach con il suo unico esemplare al mondo.

10. Bugatti Chiron – 2,4 milioni di euro

9. Ferrari F60 America – 2,5 milioni di euro

8. Ferrari 458 Pininfarina Sergio – 2,7 milioni di euro

7. Lykan HyperSport — 2,8 milioni di euro

6. ASTON MARTIN VALKYRIE – 2,8 milioni di euro

5. McLaren P1 LM — 3,1 milioni di euro

4. W MOTORS LYKAN HYPERSPORT – 3,2 milioni di euro

3. Lamborghini Veneno – 4,3 milioni di euro

2. Koenigsegg CCXR Trevita – 4,5 milioni di euro

1. Maybach Exelero – 8 milioni di euro