A Sepang vince Andrea Dovizioso davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo, realizzando la prima doppietta Ducati in Malesia

A Sepang trionfo Ducati. Dovizioso e Lorenzo conquistano la prima doppietta della storia per la Ducati nel circuito malese. Quarto posto per Marc Marquez che con la sua Honda non riesce a tenere testa alle Desmo. Vittoria importante quella di Dovizioso che tiene aperta la corsa al titolo, diminuendo il suo svantaggio dal pilota spagnolo a 21 punti. Sarà decisiva l’ultima gara del Mondiale, il prossimo GP di Valencia del 12 novembre.

La sesta vittoria stagionale di Andrea Dovizioso ha un peso rilevante. Ha in pratica annullato il match point per lo spagnolo che adesso avverte la pressione dell’italiano. Le Qualifiche del GP della Malesia avevano visto delle Ducati non brillantissime, infatti Dovi si era classificato terzo. In gara, invece, è stata tutta un’altra storia. Complice la pioggia, complice un errore di Lorenzo, Dovizioso è riuscito a 5 giri dal termine a staccare gli inseguitori e trionfare a Sepang.

Dietro le due Ducati è arrivata la Yamaha Tech3 di Johann Zarco, che ha resistito agli attacchi di Marc Marquez, quarto. Seguono Pedrosa e Petrucci. Arrancano le Yamaha: settimo Valentino Rossi, nono Maverick Vinales.