Dopo la vittoria nel Gran Premio di Sepang di Dovizioso su Marquez, si decide tutto all’ultimo appuntamento del calendario ufficiale MotoGp

Due settimane fa Dovizioso sorpassa Marquez a cinque giri dal termine. Il ducatista è riuscito a diminuire il gap dal maiorchino a 21 punti, ma adesso siamo alle battute finali per l’assegnazione del titolo Mondiale. E sarà proprio in terra spagnola, a Valencia il 12 novembre. Il vantaggio dello spagnolo sull’italiano è consistente e servirà la gara perfetta di Dovizioso.

Per Ducati, vincere al circuito Ricardo Tormo di Cheste (Valencia) vorrebbe dire anche il secondo posto del Mondiale costruttori. Per il pilota, Andrea Dovizioso, è qualcosa di più: un sogno di una carriera lunga 16 anni. Per il campione spagnolo invece sarebbe il quarto titolo della massima serie, il sesto in carriera. Possiamo dunque ipotizzare tutti gli scenari e le combinazioni possibili degli arrivi in gara, determinanti per l’assegnazione del titolo.

Per merito dei punti di vantaggio in classifica di Marc Marquez, se Andrea Dovizioso non vince la gara, lo spagnolo è Campione del Mondo. Se Dovizioso vince, per Marquez è sufficiente arrivare almeno 11esimo in gara per essere incoronato Campione. Dunque Dovizioso è Campione del Mondo solo se vince la gara e contemporaneamente Marquez arriva 12esimo o peggio.

Orari tv GP Valencia, MotoGP 2017 

Venerdì 10 novembre 2017- Ore 9:55 prove libere 1 MotoGP, Ore 14:00 prove libere 2 MotoGP (diretta Sky Sport MotoGP);

Sabato 11 novembre 2017 – Ore 9:55: prove libere 3 MotoGP, Ore 13:30: prove libere 4 MotoGP (diretta Sky Sport MotoGP);

Ore 14:10: qualifiche MotoGP (diretta Sky Sport MotoGP e Tv8)

Domenica 12 novembre 2017: gara Ore 14 (diretta Sky Sport MotoGP e Tv8).