Da partnership con Seat per puntare a modelli esclusivi

Seat, il marchio spagnolo del Gruppo Volkswagen, ha annunciato la nascita del brand indipendente Cupra. La sua attività si concentrerà su una gamma di vetture ad alte prestazioni ed esclusive. Cupra svilupperà le proprie vetture in compartecipazione con Seat e punta a crescere in modo indipendente.

Luca de Meo, presidente di Seat ha detto dichiarato che: ”Cupra rappresenta una grande opportunità per Seat, per i nostri clienti e per il business. L’intero progetto è venuto alla luce come il sogno di un gruppo di persone che cercavano un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori”.

Cupra rappresenterà il riferimento all’interno dell’azienda per ciò che riguarda i modelli sportivi, quelli da competizione e il mondo degli appassionati. Punta anche all’organizzazione di eventi, di gare e lo sviluppo di accessori, oggettistica e abbigliamento.

Wayne Griffiths, vicepresidente Seat con responsabilità per vendite e marketing ha espresso la line d’azione: ”La nostra ambizione per la marca Cupra è raddoppiare le vendite nei prossimi 4-5 anni.” Ha anche sottolineato che il nuovo business ”si reggerà su tre pilastri, la distribuzione, le competizioni e i prodotti”.

In tutta Europa il programma prevede 265 punti speciali di vendita e assistenza Cupra, il 20% dell’attuale network di concessionarie Seat. L’avvio delle attività in Italia attraverso quattro specialisti è previsto entro il 2018.

Primo modello del nuovo brand ad essere lanciato nel mercato continentale sarà l’Ateca. Un suv sportivo ed esclusivo con motore 2.0 TSI da 300 Cv, trazione 4Drive e cambio DSG 7 rapporti, capace di raggiungere in assenza di limiti i 245 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi.

Successivamente Cupra lancerà l’auto da competizione TCR, preparata in funzione dei regolamenti dello omonimo campionato 2018 e utilizzata anche per gare sulle 24 ore.

Entro i prossimi anni il portofolio Cupra si arricchirà di altri quattro modelli. Tra questi, sono previsti una variante sportiva del crossover Arona con circa 220 Cv e un inedito crossover coupé quattro porte ad alte prestazioni.

Al prossimo Salone di Ginevra verrà già presentata la Seat Leon Cupra R ST, caratterizzata da finiture esclusive e da una meccanica al top, con motore 2.0 TSI da 300 Cv e la trazione integrale 4Drive.