L’esclusiva nuova 800 RC di chiara ispirazione del mondo della Superbike

Con 350 esemplari in tutto il mondo e 22.000 euro come prezzo di listino ecco l’emozionante limited edition 800 RC, disponibile nella specifica colorazione RC con grafiche racing. Questo è la realizzazione del Reparto Corse MV Agusta liberamente tratta dalla F4 RC impegnata nel campionato mondiale Superbike.

Una moto esuberante per via del suo design originale e della muscolarità, il tutto è esaltato dal pneumatico posteriore da 200 mm di sezione. Il nome Dragster, evoca le spettacolari gare di accelerazione tipiche degli Stati Uniti.

Come la precedente versione, la Dragster 800 RC model year 2018 propone un sapiente mix di ciclistica, meccanica e stile, mentre dal punto di vista puramente tecnico beneficia delle varie novità della Dragster RR, da cui deriva.

Il motore, Euro 4 e 140cv, è interamente progettato e sviluppato dalla MV Agusta. Risulta essere all’avanguardia per compattezza, peso contenuto, elasticità dell’erogazione e prestazioni eccezionali.

La serie di novità introdotte dal model year 2018 è piuttosto lunga.

Collettori di scarico con un nuovo catalizzatore (diametro 83 mm x 90 mm, con densità celle 400 CPSI). Nuovi silenziatori con volume maggiorato per ridurre il rumore in modo da rispettare la normativa. Il tipico soud del tre cilindri made in Schiranna e affiancato della nuova valvola dello scarico, posta nel collettore.

Le teste dei cilindri sfruttano poi la guida valvole con nuovo materiale sinterizzato e impregnato di lubrificante per ridurre le usure. E’ stato introdotto l’Harmonic Damper, per ridurre vibrazioni e rumore. Inoltre è stato rivisitato il motorino di avviamento per aumentarne la robustezza, l’irrobustimento della ruota libera dell’avviamento, mentre il contralbero è stato progettato ex novo (dentatura modulo 2.25 e ricoprimento aumentato del 30%), per ridurre l’usura e il rumore.

L’ottimizzazione prosegue poi con l’introduzione di nuovi ingranaggi di comando della pompa olio e acqua, la trasmissione primaria ridisegnata (z22/41). Il cambio è del tutto nuovo, con innesti rivisti per offrire maggiore fluidità.
Sulla Dragster 800 RC my 2018 troviamo dei nuovi coperchi motore, progettati su misura per aumentare la protezione del propulsore e ridurre il rumore.

Le novità del comparto elettronico comprendono nuove mappe motore sviluppate ad hoc. Il controllo di trazione su 8 livelli ulteriormente ottimizzato. E’ stata migliorato anche la logica di funzionamento del cambio elettronico EAS 2.0 per rendere gli innesti più dolci e progressivi.