La nuova Classe A sarà più confortevole e spaziosa

Mercedes si prepara a lanciare una nuova Classe A. Anche questa volta la nuova generazione si caratterizzerà da importanti innovazioni e da un radicale miglioramento soprattutto del confort e dell’abitabilità.

L’auto verrà svelata ufficialmente in marzo al Salone di Ginevra. Le dimensioni aumenteranno: 12cm in più di lunghezza, 3cm in più nel passo (a vantaggio dell’abitabilità posteriore) ed 1,6cm in più di larghezza.

Dalle dichiarazioni di Jochen Eck, senior manager vehicle testing compact cars di Mercedes, la Classe A sfrutterà i vantaggi offerti da una nuova piattaforma. Questa piattaforma sarà in effetti ”più rigida, dinamicamente più stabile e più confortevole”. Si tratta infatti dell’evoluzione della MFA (Modular Front Architecture) già utilizzata per le compatte di Mercedes.

Oltre che essere più comoda per i passeggeri, la Classe A offrirà anche più spazio per i bagagli, con un baule da 380 litri, e sarà disponibile una nuova soluzione del divanetto ribaltabile secondo lo schema 40/20/40 che enfatizza la modularità.

Per ottimizzare tenuta e confort è stata intrapresa una riprogettazione completa  delle sospensioni. Inoltre nelle Classe A con motorizzazioni meno potenti debutterà un retrotreno con ruote interconnesse mediante assale a torsione, al posto del più sofisticato schema a ruote indipendenti.

I pneumatici potranno arrivare ad avere un diametro fino a 19 pollici e gli ammortizzatori tradizionali di serie potranno essere sostituiti con quelli adattivi. Viene anche offerta la possibilità di scegliere tra due settaggi Comfort e Sport.

Le Classe A 2018 saranno a trazione anteriore, con la soluzione 4Matic a richiesta per le versioni più potenti e di serie sulle varianti AMG. Sempre nelle varianti più potenti, e nelle AMG, dovrebbe debuttare anche il sistema Mild Hybrid 48 Volt, che precederà l’offerta delle Classe A Ibride. La gamma motori proporrà unità a benzina 1.2, 1.4, 1.6 e 2.0 tutte con sovralimentazione e start&stop. Due soli i motori a gasolio, 1.5 e 2.0, entrambi turbo.