Auto Motor und Sport dichiara la Porsche 918 come l’auto più scattante 2017

A causa dell’impossibilità di viaggiare a ‘tavoletta’ sulle autostrade di quasi tutta l’Europa  tranne alcuni tratti di quelle tedesche, per gli appassionati delle auto ad altissime prestazioni non resta che cercare di provare emozioni forti nell’accelerazione da fermo. Per scegliere l’auto dalle migliori prestazioni nell’accelerazione si è scelta la categoria da 0 a 100 km/h. Questa resta uno dei test più diffusi per valutare le qualità dinamiche di un modello. In effetti tanto più è basso il tempo per scattare da 0 a 100 Km/h, tanto più elevate saranno sono le caratteristiche sportive di un’auto.

L’autorevole rivista tedesca Auto Motor und Sport, per la fine dell’anno 2017, ha stilato una classifica dei modelli sportivi 2017 più scattanti. Ha catalogato ben 79 auto che sono state capaci di fermare i cronometri sotto ai 4 secondi. Durante le sessioni di prova dei redattori del periodico sono state testate decine e decine di automobili dalle prestazioni in accelerazioni eccellenti.

Ai primi quattro posti in questa specialissima graduatoria si collocano dei veicoli a trazione integrale del Gruppo Volkswagen, seguono le altre sempre sotto ai 4 secondi:

  1. Al primo posto a pari merito la Porsche 918 Spyder che ‘vola’ da o a 100 in 2,6 secondi. Seguono la Lamborghini Aventador LP 700-4, la Porsche 911 Turbo S (991 II) e la Lamborghini Huracan LP 610-4 che fermano le lancette a 2,9 secondi.
  2. Seguono le migliori tra i modelli con la sola trazione posteriore: la McLaren 675LT con 3,0 secondi e la Ferrari 488 GTB con 3,1 secondi.

In questa classifica dei modelli 2017 più scattanti – sottolinea Auto Motors und Sport – mancano modelli eccellenti e sicuramente velocissimi in accelerazione. Tra questi ci sono  le Bugatti Veyron e Chiron, la McLaren P1, la Ferrari LaFerrari e la Koenigsegg. I dati utilizzati per queste vetture 0-100 non sono stati rilevati dagli esperti della rivista, ma sono quelli comunicati dalle aziende.