La Skoda Fabia R5 diventa un’auto per tutti e non solo un simbolo del rally

Skoda ha deciso di festeggiare l’anno più ricco di vittorie della sua storia sportiva con la speciale Fabia R5 edition. Questa vettura prende direttamente spunto e vuole rendere omaggio alla vettura da rally Fabia R5. Questa vettura ha conquistato nel 2017 il terzo Titolo Mondiale in categoria WRC 2. E’ un risultato eccezionale per la casa automobilistica boema che dal 1991 fa parte del Gruppo Volkswagen. La Fabia R5 edition sarà disponibile a partire da febbraio 2018 in 21 mercati selezionati, anche in Italia, con 1.300 esemplari.

Sarà dotata del motore 1.4 TSI da 125 Cv abbinato al cambio DSG a 7 rapporti, diventando così la versione più dinamica della attuale gamma Fabia. Questa versione potenziata è stata sviluppata sulla base della versione Monte Carlo. Grazie al cambio DSG a 7 rapporti, Fabia R5 edition scatta da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 203 km/h. Dotata di un telaio sportivo con taratura specifica, in combinazione con l’assetto ribassato, è garanzia di tenuta di strada ottimale. Questa versione speciale è inoltre dotata del volante multifunzione Supersport, di sedili sportivi profilati e di un impianto di scarico specifico. L’insieme di questi dettagli enfatizzano la personalità dinamica della Fabia R5 edition.

Sarà eccezionalmente solamente disponibile nel solo colore di carrozzeria Bianco Magnolia con tetto nero in contrasto, con cerchi in lega Savio da 17 pollici nelle tre varianti cromatiche – verde, bianco o nero – che ricordano la livrea dell’auto da gara. Distintivi sono i loghi WRC 2 Champion che omaggiano la vittoria della Fabia R5 nel Campionato Mondiale Rally. La ricca dotazione di serie di questa Fabia R5 speciale comprende telecamera per la retromarcia, navigatore satellitare Amundsen e il climatizzatore automatico Climatronic. Per il sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore si è scelto di fare a meno della chiave Kessy, vi sono i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control adattivo ACC ed infine il sensore luce e pioggia adattivo.