Sono stati resi noti prezzi e caratteristiche dello Stelvio Quadrifoglio, che al circuito del Nürburgring ha ottenuto il record di Suv più veloce al mondo 

Lo scorso settembre ha fermato il cronometro a 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Al volante Fabio Francia, già detentore di altri record. Con la sua prestazione la Stelvio Quadrifoglio ha conquistato il primato di categoria. Da oggi è possibile ordinare il Suv da record, con prezzi che partono da 95.000 euro

Le caratteristiche erano quasi tutte note. Confermato come cuore dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio il 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled, da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia. L’auto ha quasi tutto di serie, come il sistema di trazione integrale Q4, il cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che in modalità Race cambia in soli 150 millisecondi.

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e a toccare una velocità massima di 283 km/h, la più elevata fra i Suv compatti premium. A garantire un’alta tenuta di strada ed una riduzione dei consumi, i sistemi Alfa Chassis Domain Control (CDC), l’Alfa Active Suspension, il sistema Alfa DNA Pro con modalità RACE e l’impianto frenante Integrated Brake System (IBS) con dischi carbo-ceramici.

Compresi nei 95.000 euro della dotazione di serie, l’Alfa Romeo Stelvio propone sedili sportivi in Pelle e Alcantara a regolazione manuale su sei posizioni, volante sportivo, inserti in fibra di carbonio per l’abitacolo, pedaliera sportiva in alluminio, cerchi da 20″ bruniti, fari Bi-Xenon, pinze freno nere, paraurti e minigonne specifiche e prese d’aria sul cofano motore. Apple CarPlay e Android Auto immancabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, portellone elettrico, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning e Hill Descent Control.