Polo a metano con una vasta offerta di allestimenti tecnologici

Il gruppo Volkswagen amplia la gamma di modelli a metano, introducendo la doppia alimentazione benzina-gas naturale, per la prima volta anche su Polo. Dopo la piccola Up! e la best seller Golf, ecco la Polo.

Questa vettura di medie dimensioni TGI sarà equipaggiata con un motore 1.0 tre cilindri di nuova progettazione. Svilupperà 90 CV da una cilindrata di 999 centimetri cubi. Questa scelta risulta vincente sia per i costi bassi dell’alimentazione a metano, sia per l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e di ossidi d’azoto nonché all’assenza totale di polveri sottili allo scarico.

Il propulsore a gas metano che arriva su Polo è capace di erogare la sua coppia massima di 160 Nm già a 1.900 giri e si avvierà sempre in modalità a metano. Se, nel serbatoio ad alta pressione la riserva di metano si esaurisce, il motore a ciclo Otto passa all’alimentazione a benzina. L’autonomia complessiva della Polo 1.0 TGI arriva a superare i 1.190 chilometri. Un fattore chiave nelle sue emissioni ridotte è la conversione ottimale del metano in gas di scarico.

Esternamente Polo di sesta generazione ricorda molto la sua sorella maggiore Golf, mentre all’interno il punto di forza resta la tecnologia. La strumentazione è disposta su un unico asse di visualizzazione e di comando unitamente ai sistemi di infotainment. Apposite interfacce digitali portano a bordo le App e i servizi online degli smartphone, che possono essere caricati sia tramite connettore, sia senza cavo.

La Polo TGI è disponibile nelle tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. In Italia, l’equipaggiamento di serie comprende tra gli altri cinque porte, luci diurne a LED, limitatore di velocità, sistema anti collisione multipla e controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, VW Connect e cerchi da 15”.

E’ ampia la possibilità di personalizzazione si esteticamente che dal punto di vista delle tecnologie a disposizione. Questa Polo nella versione a metano è in vendita a partire da 16.600 euro, 2.300 euro in più rispetto alla configurazione a benzina.