CORSO APPIO CLAUDIO

Odissea per la piscina Pellerina. «Serve un milione per i lavori»

Cerrato: «L’impianto rischia di non aprire in estate»

Non c’è ancora traccia del bando comunale per la gestione della piscina Pellerina di corso Appio Claudio che quest’estate rischia di non aprire per via dei troppi lavori da fare. Come spiega Gianluca Facchini, presidente dello Sporting Parella che ha gestito la piscina lo scorso anno insieme alla società Dinamica, «ci sono varie perdite nelle tubature sotto terra e l’intervento di ripristino si aggira sul milione di euro». Una cifra importante che inevitabilmente prevede la presenza di un cantiere per un certo periodo di tempo.

«È inaccettabile un altro progetto tampone come è stato fatto in extremis l’anno scorso» sottolinea Facchini che resta però in attesa del bando di gara per valutare una possibile adesione. Già la scorsa estate la piscina aveva aperto in ritardo, a fine giugno invece che all’inizio. «Ma se il Comune aspetta ancora un po’ si rischia di nuovo di arrivare lunghi, o addirittura a non aprire» attacca il presidente della circoscrizione Quattro Claudio Cerrato, preoccupato per i tanti lavori ancora da fare, su tutti: «il rifacimento della sala macchine e l’impermeabilizzazione della vasca che andrebbe realizzata a regola d’arte».

La concessione quest’anno, a differenza del 2018, sarà però pluriennale. «La scorsa primavera si era fatta avanti più di una società, vedremo cosa accadrà quest’anno. Noi come circoscrizione abbiamo approvato la delibera di bando già un mese fa, e continuiamo ad attendere la deliberazione del Consiglio comunale». Altro nodo fondamentale è rappresentato dalla presenza ingombrante del cantiere abbandonato da anni, meta costante di bivacchi.

«Nonostante le tante difficoltà dell’area – aggiunge Cerrato – siamo sempre riusciti ad aprire la piscina tutte le estati. Ci auguriamo che questa amministrazione non deluda i cittadini che meritano di poter usufruire di questo importante servizio».

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single