Non esiste menù italiano che non venga accompagnato dall’eccellenza della tradizione mediterranea, ossia: sua maestà il pane. È inutile negarlo, nonostante i tempi cambino, nonostante le mode parlino di diete “particolari”, nessuno può rinunciare al piacere del buon pane. Ecco allora la certezza, la qualità, la professionalità del Panificio Italiano Fratelli Blanco, in via Mazzini 14 a Lauriano in provincia di Torino, un’azienda di famiglia che vanta un’esperienza di 52 anni. Loro sì che la sanno lunga in fatto di bontà e genuinità. Nelle loro mani si nascondono i segreti che rendono questi prodotti davvero unici.

«Siamo sul mercato dal 1967 – spiega il signor Saverio – tutta la zona conosce il nostro pane. Arriviamo a servire clienti anche a 12 chilometri di distanza».

Il loro nome rappresenta una garanzia vera e propria, una qualità che nel tempo è cresciuta e che oggi ha saputo adeguare le proprie ricette alle richieste sempre maggiori del mercato legate a leggerezza a digeribilità. In che modo?

«Sfatiamo un mito: il pane non fa ingrassare, l’importante è saperlo fare come si deve. Il segreto sta nell’usare i giusti prodotti. Io adopero una materia prima eccezionale, a chilometro zero, che proviene dai campi di grano delle nostre colline. Queste farine sono buone e leggere, una garanzia. Inoltre limito molto le quantità di sale e strutto necessarie per i condimenti e le nostre lievitazioni sono almeno di 12 ore. Per esempio oggi pomeriggio ci mettiamo già lavoro sui prodotti che andranno in forno domattina».

Indirizzo: in via Mazzini 14, Lauriano (To)
Telefono: 011.9187883
Orario: 8-12; 14-19,30 (chiuso domenica e mercoledì pomeriggio)