Venti musicisti emergenti per Sic in un disco creato grazie al web

Un brano per Sic, per ricordare il campione, il suo sorriso, e aiutare la fondazione che ora porta il suo nome. L’idea è nata a Torino a gennaio, e qualche giorno fa è diventata realtà. Più di cinque minuti di energia pura, quattro generi musicali che si intrecciano (pop, rock, rap e lirica), venti musicisti emergenti impegnati nel progetto. Il brano – fa sapere la torinese Wall Records che l’ha prodotto – per il momento è ancora top secret. Ma chi ha già avuto la fortuna di ascoltarlo, assicura che è una vera e propria “bomba”. Tra i fortunati, Paolo Simoncelli, il papà di Sic, che dopo essersi asciugato gli occhi, ha subito dato il proprio ok al progetto.

Un progetto diretto dalla mente vulcanica di Ezio Baldi, il papà di RadioEmerGentiWeb, la web radio che si sta affermando sempre più come punto di riferimento per cantanti e musicisti di tutta Italia. E non solo. Tra i venti protagonisti del brano per Sic, ad esempio, c’è anche una cantante che ha dato il proprio contributo da Hollywood. Il lavoro di composizione e realizzazione della canzone (intitolata “Siamo qui”) del resto è avvenuto tutto via Internet, senza che gli artisti si incontrassero tra di loro.
I contributi sono stati inviati via web, e in sei mesi di lavoro, con 83 piste per il mixaggio finale, Ezio e i suoi collaboratori hanno dato vita ad un concentrato di generi, e soprattutto di emozioni, destinato ad un enorme successo nel grande pubblico. «Le linee guida – spiega Ezio Baldi – prevedevano che il brano non dovesse essere triste, ma che riproponesse in musica il sorriso del Sic.

Volevamo parlare di disagio, di gente che soffre, con lo spirito che contraddistingueva Marco, un ragazzo semplice. È stata dura, ma credo che ci siamo davvero riusciti». Il brano verrà pubblicato in mp3 e in cd dalla Wall Records di Dante Muro, una casa di produzione emergente torinese destinata, pure lei, ad un grande successo. La prova è la partecipazione alle finali de “La Bella e La Voce”, un evento che si snoda tra bellezza e musica dal 1996 a Saint Vincent, di ben quattro artisti. Le finali sono cominciate ieri sera, e sabato ci sarà la serata di Gala, ripresa da Sky Play tv. “Siamo qui”, invece, verrà presentato a breve, di sicuro entro ottobre, e distribuito sui principali canali Internet come Amazon e ITunes. Il cd, oltre che in rete, potrà essere acquistato presso la Fnac e in tutti gli Autogrill. E tutto il ricavato andrà alla fondazione Marco Simoncelli Onlus. Per seguire gli sviluppi e rimanere aggiornati, radioemergenti.net o wallrecords.it. Oppure, per chi ha voglia di sentire un  po’ di ottima musica l’appuntamento è in piazza Vittorio il 7 e l’8 settembre quando andrà in scena il festival di musica emergente Resetfestival. Tra le radio partner confermate al momento, ci sarà la radio di Ezio Baldi. E lui sarà in prima linea. Al microfono. Come sempre.

Per l’anteprima del brano, clicca qui

 

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single