LA STORIA

Il sacrificio di “Miss Charlotte” in un film per il Valsusa Festival

Dedicato a Margherita Beria, la maestra di sci scomparsa sotto una valanga

Nella notte del 10 settembre 1944 il capitano Vittorio Bianco, della milizia, era a Sestriere e stava bevendo una tazza di caffè all’interno del posto di guardia. All’improvviso sentì il rumore di un aereo che pareva perdere quota, poi, distintamente una esplosione. Solo pochi giorni dopo fu possibile raggiungere i resti dell’aereo. Si trattava di un bombardiere B17 dell’aviazione americana, il “Miss Charlotte”.

Era decollato dalla base di Algeri, con ai comandi il tenente John R. Meyers e altri otto uomini di equipaggio, per una missione segreta in Italia. L’obiettivo era raggiungere le valli del cuneese e paracadutare aiuti e armi ai partigiani. Ma a causa delle pessime condizioni climatiche il Miss Charlotte perse la rotta si schiantò sul monte Gran Miol, in Valle Argentera. Nessuno sopravvisse.

Oggi di quel pugno di eroi esiste una scultura in alluminio, lo stesso materiale di cui era fatto il bombardiere, per onorare la memoria dei piloti che, dopo essere stati sepolti in Italia, riposano ora in un cimitero militare negli Usa. Su “Miss Charlotte” è stato realizzato un film che verrà presentato domani sera, presso il teatro dell’Istituto Sociale di Torino, in corso Siracusa 10. Il docufilm porta le firme di Alessandro Battaglino, Angelo Chionna e Giorgio Perna.

Una ricostruzione delle ultime ore dell’equipaggio del bombardiere, con la lettura anche di una lettera che il navigatore, il tenente Ian Raeburn, scrisse alla madre prima del decollo dalla base di Algeri. Un’opera che partecipa al Valsusa Film Festival, sezione “Le Alpi” e verrà proiettato il 13 aprile a Condove. E’ dedicato a Margherita Beria, la maestra di sci, figlia del sindaco di Sauze di Cesana, che quest’inverno ha perso la vita a causa di una valanga, mentre faceva una escursione con gli amici. Margherita aveva collaborato alla realizzazione del monumento che ricorda il sacrificio dell’equipaggio del Miss Charlotte e dove ogni anno si tiene una cerimonia.

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single