Parteciperà anche una delegazione di ‘gilet gialli’ dalla Francia alla manifestazione del Movimento No Tav in programma sabato 8 dicembre a Torino. Lo ha annunciato in conferenza stampa Alberto Perino, leader del movimento: “Non si tratta di facinorosi, ma di amministratori locali dei paesi della zona della Maurienne che aderiscono al movimento dei gilet gialli e che sono preoccupati del futuro delle loro valli”.
Al corteo “sfileremo con tutta la composizione del movimento No Tav, dagli amministratori pubblici alle famiglie e agli studenti” fanno sapere gli organizzatori.
“Il Tav è un’opera che neanche la Francia vuole ma vuole che sia l’Italia a dirlo per mantenere buoni rapporti con l’Europa” dicono.
Annunciata la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali con la fascia tricolore: ci saranno il vicesindaco di Torino, Guido Montanari, e i sindaci dell’Unione dei comuni della Valsusa, oltre ad altri primi cittadini della cintura torinese.
Arriveranno No Tav da tutta Italia. “Sarà anche presente il Comune di Napoli con il gonfalone e una delegazione da Macerata”.
Ancora incerta la presenza di Beppe Grillo. “Ieri gli ho scritto ma non mi ha risposto” ha detto Perino.