IL FATTO Binocoli e videocamere per l'avvistamento segnalato in tempo reale su Facebook

«Vedo degli Ufo sopra Pinerolo»: e scatta la caccia al disco volante

Tre oggetti misteriosi scatenano la curiosità dei navigatori: segnalazioni anche da San Secondo e Giaveno

«Ma li vedete anche voi?». È bastato un post su Facebook per scatenare, domenica sera, una vera e propria caccia all’Ufo. Perché quelli che erano stati avvistati dal balcone di casa di un utente del gruppo “Siamo di Pinerolo se” erano tre strani oggetti volanti, fermi da qualche minuto nel cielo del pinerolese. E che lì sono rimasti il tempo necessario per essere effettivamente visti anche dai tanti che hanno afferrato di corsa binocoli e videocamere e sono corsi non solo sul balcone ma anche fuori città per allontanarsi dalle luci di edifici e lampioni e avere una migliore visibilità.

Il post è comparso intorno alle 20. Vista la comprensibile incredulità con cui sarebbe stato accolto, Davide ha subito messo le cose in chiaro: «Non ho bevuto». Chiarito questo aspetto, ha poi proseguito: «Da casa mia vedo un oggetto sferico fermo da 20 minuti che pulsa continuamente con sequenza di colori blu, verde, rosso, giallo e bianco». Non è tutto. Lo strano oggetto infatti non era solo: «Ce ne sono due altri, più piccoli nelle vicinanze, stessi colori e forma. Li vedete anche voi?».

Inutile dire che la segnalazione ha subito scatenato una ridda di reazioni. Le battute si sono sprecate, così come le foto ironiche di E.T., X Files e alieni vari. Qualcuno è riuscito a tirare in mezzo Berlusconi pure in questo caso ma i più, incuriositi, si sono in effetti affacciati a balconi e finestre. Ed ecco la sorpresa. La prima conferma è arrivata nel giro di pochi minuti da Adele: «Lo vedo anche io da San Secondo. Rimane per me sulla destra rispetto all’ospedale. Ma cosa sarà? Si muove leggermente e cambia colore».

Subito dopo ecco il colpo di scena: «I due oggetti piccoli sono scomparsi a razzo ma quello grande c’è ancora». A quel punto le conferme si sono moltiplicate: l’oggetto in effetti era lì, cambiava colore e restava immobile nel cielo. In tanti l’hanno visto a occhio nudo, alcuni anche con i binocoli. La sua luminosità però era troppo debole, tanto che lampioni e luci artificiali rendevano impossibile fotografarlo o filmarlo. E così c’è chi si è attrezzato, è uscito di casa ed è saltato in auto per allontanarsi e cercare punti di osservazione migliori.

Alla fine il video è saltato fuori e mostra in effetti tre piccole luci in cielo. Una curiosità: nello stesso momento un altro avvistamento simile veniva segnalato e documentato con un altro video, sempre su Facebook, da Giaveno. L’Ufo è poi scomparso dopo circa un’oretta. Che cosa era? L’ipotesi più gettonata tra chi l’ha visto era quella di un drone, anche se modelli dotati di batterie in grado di resistere così a lungo sono piuttosto rari. Il mistero probabilmente resterà irrisolto.

CONDIVIDI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
loop-single